Aperitivi formativi
Gli aperitivi formativi nascono dall'esigenza di creare una rete stabile di contatti tra diverse aziende torinesi e piemontesi, finalizzata a permettere un passaggio di conoscenze, novità, know-how nel settore delle Risorse Umane e nella gestione di alcune problematiche aziendali. L'Aperitivo Formativo fonde due aspetti, uno più formativo e aziendale, che tocca via via temi di interesse professionale (esempio la gestione della crisi economica, gli ammortizzatori sociali e l'internazionalizzazione) e l'altro più personale (esempio la memoria, il benessere psicofisico) per mettere le persone al centro dell'Azienda.
I relatori che trattano questi argomenti sono veri e propri esperti e punti di riferimento nel panorama nazionale, e fanno sì che questa formazione risulti essere molto innovativa e pragmatica. Ma ad accompagnare questi incontri di formazione, si affianca il momento piacevole dell'aperitivo, che concilia gli aspetti ludici con un efficace e costruttivo scambio di idee fra i partecipanti, un dialogo inter-aziendale che arricchisce tutti i presenti e lascia posto alle domande per i nostri relatori dell'incontro.
In questi anni si sono succeduti questi temi:
1. ManagActor metodology
2. Lo stress manageriale, conoscerlo per gestirlo. Teorie e tecniche per gestirlo
3. Enneagramma, un metodo originale per conoscere se stessi e gli altri
4. Vincere il mobbing
5. Il Coaching: uno strumento di valorizzazione e di gestione delle risorse umane
6. La memoria: strumento di vita e di lavoro
7. Gli ammortizzatori sociali: conoscerli per gestire le risorse umane in tempi di crisi
8. ...per un nuovo benessere psicofisico in tempi di crisi
9. L'internazionalizzazione: come sviluppare con successo la nostra Azienda all'estero
10. L'intelligenza come fattore di crescita
11. Alla scoperta della grafologia come strumento di valutazione aziendale
12. Valutazione e gestione del rischio da "stress lavoro-correlato"
13. Tecniche e strumenti per la valorizzazione delle Risorse Umane
14. La riforma Fornero: aspetti positivi, criticità e primi effetti operativi
15. Conoscere se stessi - Dalla ricerca soggettiva agli strumenti aziendali
16. Creatività e Problem Solving - Due diversi modalità per risolvere le criticità aziendali
17. Ritrovare la motivazione in tempo di crisi
18. Orientarsi: vita, studi, lavoro
19. L'evoluzione del mondo del lavoro: dal jobs act alla legge di stabilità
20. Welfare: la ricetta per star bene in azienda e per far star bene l'azienda
21. Mindfulness: come aumentare la consapevolezza di sé e vivere meglio nella vita e nel lavoro
22. La comunicazione ai tempi della rivoluzione digitale: manuale di sopravvivenza